Biscotti Savoiardi
Buongiorno, oggi vi parlo di questi deliziosi biscotti così semplici e incredibilmente buoni!
Sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa. La forma è un cilindro schiacciato con gli spigoli smussati che ricorda un grosso dito, per questa ragione in inglese sono chiamati lady fingers, cioè dita di dama, mentre in Francia biscuit à la cuillère, cioè biscotto a forma di cucchiaio.
Ho scoperto poi che i Savoiardi, prendono il nome dalla regione originaria della Savoia, nel tardo Medioevo, vennero preparati dal cuoco della corte di Amedeo VI, per un fastoso pranzo organizzato in onore di una visita dei reali di Francia. Grazie al successo nel memorabile banchetto, questi biscotti furono adottati “ufficialmente” dalla Reale Casa Savoia diventando una golosità molto ambita.
In Francia lo troviamo citato nel dizionario di cucina di Dumas; in Sardegna perse parte delle uova assumendo una forma più appiattita; in Sicilia abbandonò gli albumi diventando maggiormente biscottato.
I Savoiardi si prestano per la realizzazione di dolci classici, quali la zuppa inglese e i sufflè, oppure vengono serviti con le bavaresi, le salse alla vaniglia e al cioccolato, sono inoltre uno degli ingredienti principali per il Tiramisù, o per la torta Charlotte (ricetta qui).Stavolta per realizzare i miei Savoiardi ho seguito la versione del grande maestro Montersino.
Dovete davvero provarli, appena fatti vi si scioglieranno in bocca!
e se riuscite a non finirli potrete utilizzarli in mille modi.
Il risultato finale è stato una sorpresa molto gradita il profumo ancora aleggia in cucina e il sapore è super goloso!
Se li volete rifare vi lascio la ricetta!
Biscotti Savoiardi
60
45
minutiDifficile
Ingredienti
150 g di albume (circa 4 albumi)
120 g tuorlo (circa 6 tuorli)
180 g zucchero semolato
40 g miele
170 g farina “00”
70 g fecola
q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola, montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere degli albumi montati a neve ben ferma.
In un’altra ciotola, montare tuorli e miele fino a che diventeranno chiari e spumosi e raddoppieranno il loro volume.
Aggiungere i tuorli montati negli albumi, montare e mescolare molto delicatamente dall’alto verso il basso.
Aggiungere nel composto la farina e la fecola setacciate e continuare a mescolare sempre delicatamente dall’alto verso il basso, l’impasto dovrà somigliare ad una mousse.
Versare l’impasto in una sac à poche e, seguendo le linee sulla carta forno, formare i biscotti, avendo cura di crearli lunghi 8 cm e larghi 1,5/2 cm circa.
Spolverare sopra lo zucchero a velo, aspettare che l’impasto lo assorba e rispolverarne altro. Questo passaggio farà si che si formi la classica crosticina croccante in superficie.
Preriscaldare il forno a 200 gradi, modalità statico. Infornare una teglia alla volta nel ripiano a metà del forno, per circa 10 minuti. Tenere sotto controllo i savoiardi durante gli ultimi minuti di cottura e appena saranno dorati, sfornare e lasciare raffreddare.
Bon appetit..