Farinata di ceci
La nostra vacanza prosegue!
Dopo i panorami mozzafiato notturni e quelli con tanto mare e sole, visiteremo le rovine del castello di Trebiano purtroppo un po’ in degrado un vero peccato..
Ma ora pensiamo alla cena, preparata insieme a Laura, si tratta della farinata di ceci o cecina, la potremmo descrivere come una focaccia o una torta particolarmente bassa che si prepara con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Un piatto sicuramente molto antico che, con i suoi ingredienti semplici, ha attraversato millenni di storia. Le leggende riguardo la sua nascita non mancano di certo. Alcuni, ad esempio la fanno risalire al tempo dell’occupazione romana di Genova, quando i soldati romani impastavano la farina di ceci con l’acqua e la cuocevano poi sui propri scudi messi al sole. Un’altra leggenda data invece la nascita della farinata di ceci in una battaglia del Medioevo, dove ci fu una tempesta che rovesciò i sacchi di ceci e i barili d’olio contenuti nelle navi genovesi. Questi ingredienti si mischiarono all’acqua salata del mare che, a causa del forte maltempo, era penetrata nelle imbarcazioni. Quando i marinai iniziarono a sentire i morsi della fame non fecero altro che scaldare questo miscuglio prima al sole e poi al forno. Comunque sia andata, questo piatto semplice e ricco di proprietà oggi è arrivato sulla nostra tavola..
Loaf cioccolato e pere al cardamomo
8
25
minutiMedia
Ingredienti
250 g farina
50 g miele
50 g zucchero
180 g burro ammorbidito
2 uova
25 g cacao
180 g latte
1/2 bustina lievito
150 g cioccolato fondente
bacche cardamomo
4 pere
Preparazione
Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo al microonde 15 secondi per volta in più riprese, lasciate intiepidire.
In una ciotola setacciate farina, cacao, lievito e mescolate.
In un’altra mettete burro ammorbidito, zucchero, miele e bacche di cardamomo triturate.
Montate il composto con le fruste, poi incorporate le uova continuando a montare, il cioccolato e anche le polveri setacciate poco alla volta.
Infine versate a filo il latte e mescolare fino ad otterrete un composto omogeneo.Sbucciate le pere avendo cura di mantenere il picciolo.
Rivestite di carta forno uno stampo da plumcake e distribuite uno strato di impasto all’interno dello stampo, poi adagiate le pere e trasferite il resto del composto distribuendolo con un cucchiaio fino a ricoprire il tutto lasciando fuori i piccioli.
Cuocete a 170° per 45 minuti. Fate raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Poiché il Loaf cioccolato e pere al cardamomo è molto umido e delicato, è importante lasciarlo raffreddare totalmente.
Prendete la teglia di rame bassa e larga e versateci tutto l’olio
Versate il composto con un mestolo da cucina
Unite il composto e cuocete in forno
Bon appetit..