Plumcake Charlotte ai frutti di bosco
Devo confessare che morivo dalla voglia di infiocchettare una charlotte! Complice la stagione delle more, il loro colore intenso e il mio amore smisurato per i frutti di bosco, ho pensato che potessero essere loro i protagonisti della charlotte dei miei sogni. Naturalmente non potevo che affidarmi alla ricetta di Lucake, o almeno per la maggior parte dei passaggi. Certamente non potevo fare a meno di condividere con voi la mia versione e reinterpretazione di questo golosissimo dolce a partire dalla forma rettangolare.
Un morbido guscio che racchiude uno strato di mousse al cioccolato bianco e una colorata crema di frutti di bosco, il tutto racchiuso da deliziosi savoiardi con bagna al rum, la superficie è arricchita da frutti freschi e foglie di menta.
Senza dimenticare il nastro di raso, tono su tono, che avvolge la torta come un pacco regalo… quasi un peccato scartarlo. Ma poi la voglia di affondare la forchetta è troppo forte! Pare sia uno dei dolci più buoni che ho fatto.. cosi dicono..
Se lo volete rifare vi lascio la ricetta..
Plumcake Charlotte ai frutti di bosco
Categoria: Dolci e dessert8
50
minutiMedia
Ingredienti
30 savoiardi realizzati secondo la ricetta che trovate qui (metà dose)
- Per la mousse al cioccolato bianco
150 g latte
5 g agar agar
200 g cioccolato bianco
200 ml panna fresca
un pizzico di sale
- Per la crema ai frutti di bosco
250 g frutti di bosco
50 g zucchero semolato
5 g agar agar
50 g panna
- Per la bagna
Una tazzina d’acqua
Qualche cucchiaio di rum
Zucchero a piacere
- Per la decorazione
lamponi
more
mirtilli
foglioline di menta
Preparazione
- Per la mousse al cioccolato bianco:
Tritate grossolanamente il cioccolato e tenetelo da parte in una ciotola.
Mettete l’agar agar con il latte e il pizzico di sale in un pentolino e mescolate, quindi mettete sul fuoco e fate bollire.
Poi versate il tutto nella ciotola del cioccolato bianco e mescolate fino a quando si sarà completamente sciolto. Far raffreddare il composto fino a che raggiungerà temperatura ambiente.
Montare la panna e unirla alla base di cioccolato bianco, mescolando delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso. Trasferite la mousse ottenuta in un sac à poche.
- Per la crema ai frutti di bosco:
In una pentola cuocere per qualche minuto i frutti di bosco con lo zucchero, fino a quando avranno l’aspetto di una marmellata. Lasciare bollire per massimo 2 minuti e con un frullatore ad immersione renderli polpa. Filtrare con un colino a maglia larga. Mescolare l’agar agar alla panna e portarla sui fornelli fino a sobollire, poi unirla al composto di frutti di bosco e lasciarlo raffredare.
- Per la bagna:
- In un pentolino portare a bollore acqua e zucchero a piacere, lasciare raffreddare completamente e inserire il rum.
- Composizione:
- Quando tutto avrà raggiunto la giusta temperatura, foderate uno stampo da plumcake con carta da forno, disponete i savoiardi a lato e se necessario tagliarli leggermente alla base per far si che restino tutti alti uguali e uno strato sulla base. Poi con l’aiuto di un pennello inumidire la base con la bagna.
- Prendete la sac a pòche e ricoprite con la mousse di cioccolato bianco. Disporre sopra un altro strato di savoiardi e spennellarli con la bagna al rum. Versare la crema ai frutti di bosco nello stampo, sopra il secondo strato di savoiardi, livellare e riporre in frigorifero per almeno 2-3 ore fino a che il composto non sarà completamente addensato.
- Potrete procedere con la decorazione quando appoggiando il dito sulla mousse sentirete che si è ben solidificata.
Togliere dallo stampo la charlotte sollevando la carta da forno e trasferendola su un piatto e sfilando la carta forno alla base. Ultimare la charlotte coprendo la superficie di frutti di bosco e decorando con foglioline di menta.
Bon appetit..