Risotto alle fragole e pesto di rose
Buongiorno a tutti!
Avete mai mangiato un petalo freschissimo di rosa? è un po’ aspro e lascia un retrogusto appena amarognolo, però il profumo rimane anche nel gusto e più la rosa è odorosa, più il gusto è profumato.
Dal petalo crudo al risotto di oggi, devo dire che il passo è breve: il pesto ha scatenato l’idea e che ci vuole ad arrivare al pesto di petali di rosa? Nulla! solo il desiderio di fare un riso con fragole di stagione, semplice ma sorprendente, fresco e delicato, gradevolissimo alla vista per i suoi colori tenui e raffinati e il gusto agrodolce delle fragole contrasta perfettamente con quello del pesto,
provare per credere!
Vi lascio la ricettina..
Risotto alle fragole e pesto di rose
2
30
minutiMedia
Ingredienti
- Per il riso
160 gr. riso vialone nano o carnaroli
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco secco
350 ml circa di brodo vegetale
10 fragole medie
- Per il pesto di petali di rose
1 cucchiaio di pinoli
i petali di una rosa meglio se rossi o rosa scuro
olio extravergine sale.
Preparazione
- Per preparare il pesto
- In un mortaio pestate prima i pinoli ed il sale, poi pian piano aggiungete i petali, e infine aggiungete l’olio a filo.
- Per il risotto
- Fate soffriggere lo scalogno in poco olio.
- Aggiungete il riso e le fragole tagliate a pezzetti, tenendone qualcuna da parte, fate tostare e sfumate con il vino bianco.
- Continuate la cottura aggiungendo brodo caldo.
- Un paio di minuti dalla fine cottura, unite due cucchiaini colmi di pesto di petali di rosa e, prima di impiattare, aggiungete le fragole tenute da parte a pezzetti e qualche goccia di pesto.
Bon appetit..