Molly cake con camy cream fragole e petali di rose
Portiamo i fiori nei nostri cuori e nei nostri piatti!
Nel weekend mi sono dedicata ai fiori come non avevo ancora mai fatto, della serie”vivi la bellezza”della natura con delle bellissime rose ho preparato un’acqua di rose alimentare e ho brinato i petali.Sono proprio soddisfatta del risultato anche se devo perfezionarmi.
Così per l’occasione ecco la mia molly cake ingolosita con due strati di camy cream, tante fragole e petali di rosa brinati, così morbida e fresca oltre che scenografica.
La particolarità di questo dolce sta nell’impasto con la panna montata senza burro o olio, io l’ho bagnata leggermente con l’acqua di rose home made.
Preparate la molly cake per una festa romantica e stupirete tutti con questo dolce semplice e fresco!
Vi lascio la ricetta
Molly cake con camy cream fragole e petali di rose
8
50
minutiMedia
Ingredienti
- Per la molly cake (stampo da 20 cm)
3 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero (io la metà)
i semini di mezza bacca di vaniglia
250 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
250 ml di panna liquida fresca
- Per la camy cream
250 ml di panna liquida fresca
500 g di mascarpone
170 g di latte condensato
- Per decorare
250 g di fragole fresche
Petali di rosa brinati
Preparazione
- Per la molly cake:
- Montate le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi con una spatola unite la farina setacciata con il lievito, poca alla volta con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Montate la panna e aggiungetela sempre allo stesso modo, un po’ per volta. Trasferite l’impasto nello stampo unto e infarinato e cuocete in forno a 160°C per circa 60 min. Fate sempre la prova stuzzicadenti.
- Per la camy cream:
Tenete tutti gli ingredienti in frigo. Iniziate montando il mascarpone con la panna, aggiungete poi il latte condensato a filo sempre montando. Dopo 3-5 minuti sarà pronta. Tenetela in frigo in una sac à poche fino all’assemblaggio del dolce.
- Composizione:
Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela trasversalmente in 3 dischi. Bagnate leggermente con acqua alle rose e farcite ogni strato con una generosa dose di camy cream, con le fragole a pezzi e petali di rosa brinati.
- Infine ricoprite la torta con uno strato di crema e con una spatola rivestite anche lateralmente la torta con uno strato sottile per far vedere il distacco tra farcitura e torta. Decorate la torta con fragole fresche intere e petali a piacere.
farcite ogni strato con una generosa dose di camy cream, con le fragole a pezzi…
Bon appetit..