
Torta al cocco con albicocche e mandorle
Estate inoltrata..la vita va avanti ed io ho sempre qualcosa da fare, sogni da mettere su e concretizzare.. piano piano.. non mi sentirei viva se non avessi questo stimolo continuo.
Come un filo di lana che misteriosamente diventa maglione.. con il lavoro di giorni e giorni, così tesso i miei piccoli sogni.
Intanto nell’immediatezza, che tempo non ce n’è e ogni giorno è tempo sprecato e non può esserlo, migliorare in tutto leggere, documentarmi, coltivare i miei fiori, realizzare piccole ricette ed esprimermi con i miei scatti.. attraverso i quali ho la sensazione di esistere di rimarcare la mia esistenza.
Anche scrivere mi manca molto..ma questa è un’altra storia..
Stamattina una colazione speciale, avevo ancora tante albicocche e dopo aver visto la ricetta di Simona sul suo blog Buono e sano con Simo ho subito pensato di adottarla!
Golosa e light è una torta di albicocche e mandorle con zucchero integrale di cocco, olio di cocco, yogurt, farina di riso e farina di mandorle, io l’ho personalizzata variando le dosi e il procedimento.
Vi scrivo la ricettina..
Torta al cocco con albicocche e mandorle
8
30
minuti40
minutiIngredienti
12 albicocche
100 gr farina di riso
50 gr farina di mandorle
2 uova
40 gr zucchero di cocco
50 gr yogurt
10 gr olio di cocco
1 limone bio
8 gr lievito
100 gr mandorle a lamelle
Preparazione
- Sciogliete in un pentolino lo zucchero di cocco, aggiungete 4 albicocche a pezzi e fate caramellare. Lasciate freddare.
- Intanto frullate le uova con la scorza di limone grattugiata, lo yogurt e l’olio di cocco.
- Una volta che gli ingredienti umidi avranno raggiunto una consistenza liscia e priva di grumi, potete aggiungere il composto di zucchero di cocco e albicocche, poi un pò alla volta le farine ed il lievito.
- Foderate uno stampo con carta forno, posizionate sul fondo le rimanenti 8 albicocche tagliate a metà e le mandorle a lamelle. Versateci sopra l’impasto ottenuto e infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino anche se la torta rimarrà piuttosto umida. Decorare con mandorle a lamelle.
Bon appetit..

