Radici di Soncino al forno con scamorza e parmigiano
Vi capita mai di pensare se non fossi passata in quel posto, se non avessi preso quella strada, se non avessi incontrato la vicina per due chiacchere, quante cose ci accadono dovute alla combinazione di mille casualità!
Tutto ciò frullava nella mia testa durante la lunga fila in macchina questa mattina, quando magari il cruccio è: accidenti sto facendo tardi al lavoro..e poi ti imbatti in un incidente stradale.. per fortuna niente di grave ma mi sono venuti questi pensieri..
Ma tralasciando queste riflessioni tra me e me, vorrei parlarvi di una radice che ho trovato al mercato l’altro giorno si tratta della radice amara del territorio circostante l’antico borgo di Soncino.
Un ortaggio buono e gustoso, che fa bene, ricca di vitamine, è depurativa e contiene inulina che produce benefici effetti sull’intestino e sul sangue.
Ha la forma di una carota ma molto più lunga e di colore bianco.
Ho pensato di prepararla al forno con scamorza e parmigiano . Se volete provare un un piatto diverso dal solito, dal piacevole gusto amarognolo di un cibo tanto naturale, quanto incredibilmente ricco di elementi benefici.Vi lascio la ricetta!
Radici di Soncino al forno con scamorza e parmigiano
4
30
minutiFacile
Ingredienti
500 g circa radici amare di Soncino
1 scamorza
parmigiano qb
1 cucchiaio aceto
olio e sale
Preparazione
- Mondate e raschiate le radici, poi fatele a fettine sottili e immergetele nell’acqua bollente con un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale, per una quindicina di minuti o poco più.
- Dopo averle scolate disponetele in una pirofila con un po’ di olio, alternando dei strati di radici e scamorza e terminando con una generosa spolverata di parmigiano. Infornate per una ventina di minuti.
- Gustare tiepide.
Bon appetit..
radice amara di Soncino