
Plumcake pesche caramellate ai fiori di lavanda
Stavolta ho battuto tutti i record di assenza.. questo è un periodo dell’anno molto impegnativo..
Anche se ho lavorato al nuovo progettino che presto vedrete..
Ma oggi vorrei tanto parlarvi del mio plumcake pesche caramellate aromatizzate ai fiori di lavanda, anche se non tutto è andato secondo i piani (purtroppo è quello che succede quando si ha la testa piena) Nel fare il caramello per tuffarci le pesche, ho messo doppia dose di burro e non si caramellava mai e pensa pensa.. ma ci sono arrivata tardi e così ho aggiunto i fiori di lavanda e poi dopo un po’ ho tolto le pesche e ho aggiunto all’impasto il resto.
Naturalmente ho diminuito la dose di olio.
Il risultato finale è stato una sorpresa molto gradita il profumo ancora aleggia in cucina e il sapore è super goloso e fruttoso..
Se lo volete rifare vi lascio la ricettina!
Plumcake pesche caramellate ai fiori di lavanda
6
40
minutiFacile
Ingredienti
250 gr di farina 00
80 gr di zucchero di canna
125 gr di kefir
3 uova
50 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
2 rametti di lavanda
un pizzico di sale
2 pesche gialle mature
100 gr di zucchero di canna
50 gr di burro
Preparazione
- Tagliate le pesche pelate a spicchi.
- Mettete il burro in una padella e quando è spumoso aggiungete lo zucchero di canna, appena comincia a caramellare aggiungete le pesche e lasciatele dorare a fuoco vivo qualche minuto poi unite la lavanda.
- Scolate le pesche e tenetele da parte.
- Sbattete le uova con lo zucchero finché gonfie, aggiungete il kefir, l’olio, il composto di pesche e mescolate ancora e poi unite la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale.
- Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno bagnata e strizzata, disponete uno strato di pesche, coprite con metà dell’impasto, poi i rimanenti spicchi di pesca e finite con l’impasto rimanente.
- Infornate per circa 50 minuti a 180°.
Bon appetit..

Bon appetit..

