Poached pear frangipane tart
L’aria si è fatta frizzante e anche la penultima settimana di novembre è sul finire, intorno a noi è già pieno di lucine natalizie!
Stavo pensando quale fosse il momento giusto per fare l’albero di Natale ?
Quando ero piccola ricordo che si faceva rigorosamente il giorno dell’Immacolata cosa sarà cambiato? La voglia di creare in anticipo quell’atmosfera calda e festosa o è l’effetto del sano consumismo che ci circonda?
Per ora forse mi limiterò a sparpagliare qualche piccolo addobbo per casa!!!
Intanto vi racconto la colazione di questa mattina con un’altra ricetta di Martha Stewart ovvero Poached pear frangipane tart e una tazzina di caffè.
Qui le pere vengono affogate nel vin brulè, impregnando il frutto con le spezie e conferendogli una tonalità porpora, poi tagliate e immerse nel ripieno di frangipane creando anche un bell’effetto visivo!
Magari scrivo la ricetta perché è davvero particolare..
Poached pear frangipane tart
8
40
minutiFacile
Ingredienti
- Per il ripieno:
3 pere piccole
2 tazze di vino rosso secco
3 cucchiai di zucchero
1 arancia buccia e succo
1 cucchiaino estratto vaniglia
3 chiodi di garofano
- Per la brisé:
100 gr burro freddo
200 gr farina
50 gr acqua ghiacciata
Pizzico di sale
- Per la frangipane:
150 gr farina di mandorle
1 uovo grande
100 gr burro
100 gr zucchero
1 cucchiaino di vaniglia
Preparazione
- Pelate le pere e trasferitele in una casseruola con vino, zucchero, vaniglia, succo d’arancia e scorza, chiodi di garofano e acqua a sufficienza per ricoprirle. Portate a bollore, riducete il fuoco e fate sobollire per circa 15 minuti. Trasferite in una ciotola coprite con liquido di cottura e lasciate raffreddare completamente.
- Intanto su un foglio di carta forno leggermente infarinato, stendete la pasta circa 3/4 mm, mettete nello stampo e bucherellate con una forchetta.
Refrigerate per 30 minuti. - Intanto per la frangipane, battete il burro con lo zucchero a velocità media per circa 2 minuti. Aggiungete l’uovo e la vaniglia, la farina di mandorle, fino a quando diventerà chiaro e soffice.
- Mettete la frangipane nello stampo e livellatela con una spatola.
- Togliete le pere dal liquido e asciugatele con un tovagliolo di carta, quindi tagliatele a metà longitudinalmente, rimuovete il gambo, i semi e tagliandole trasversalmente, disponete le fette di pera sulla frangipane.
- Infornare a 180 gradi e cuocere fino a quando la frangipane è dorata, circa 40-50 minuti. Trasferire sulla griglia, lasciare raffreddare completamente e servire.
Bon appetit..