Banana bread
Settembre è sul finire e qualcosa invece sta per ricominciare!
Perché da oggi riprende l’appuntamento con #plumcakemonamour! ma lo sapete quanto mi è mancato?
Per l’occasione ho preparato un plumcake che volevo fare da tempo: il banana bread
Gradite una fetta?
Ho letto che la ricetta è nata negli Stati Uniti negli anni Trenta, si dice a seguito della grande depressione, momento in cui era diventato fondamentale usare anche le banane più mature.
Uno dei primi ricettari contenenti le istruzioni per prepararlo è il Balanced Recipes del 1933 pubblicato dalla Pillsbury.
Ed ecco il mio banana bread arricchito con frutta secca e gocce di cioccolato, un dolce facile, perfetto per la colazione e per usare quelle banane che sono diventate un po’ troppo scure.
Banana bread
Categoria: Dolci e dessertDifficoltà: Facile8
30
minuti40
minutiEcco il mio banana bread arricchito con frutta secca e gocce di cioccolato, un dolce facile, perfetto per la colazione
Ingredienti
3 banane mature
240 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella
1 limone scorza grattugiata
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 g di gocce di cioccolato fondente
100 g di frutta secca mista tritata grossolanamente
1 pizzico di sale
Preparazione
- Procuratevi delle banane tigrate, di quelle molto mature, schiacciatene due con l’aiuto di una forchetta.
- In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza del limone fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete quindi le uova e continuare a montare, poi la purea di banane, continuando a lavorare con le fruste.
- Aggiungete infine la farina, il lievito, il bicarbonato setacciati e la cannella un po’ alla volta, amalgamando sempre con le fruste. A questo punto incorporate metà dose di gocce di cioccolato e metà dose di frutta secca, versate il composto nello stampo da plumcake da 25 cm rivestito da carta forno.
- Livellate la superficie e guarnite la con la terza banana tagliata a metà e irrorata con succo di limone, con le restanti gocce di cioccolato e frutta secca.
- Infornate a forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. Verificate la cottura con lo stuzzicadenti, che deve uscire asciutto, altrimenti continuate la cottura per altri 5-10 minuti.
- Sfornate il banana bread e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Note
- Potete sostituire il burro con 90 g di olio di semi, verrà comunque buonissimo.