
Zucca gratinata al forno
L’autunno è la stagione in cui il cielo terso, libero da nebbie e velature, si esprime con colori caldi capaci d’incantare. Albe e tramonti incantevoli ci vengono donati, come del resto i colori delle foglie che ornano le nostre strade rendendole fonte di grande ispirazione.
Con l’arrivo dell’autunno, puntuali sbucano gli ortaggi simbolo di questa stagione, le zucche: protagoniste della tavola autunnale, ma anche di tanti eventi a tema.
L’autunno è tempo di zucca e le ricette da poter preparare sono davvero tantissime! La ricetta di oggi è quella della Zucca gratinata al forno, che vi permetterà di portare a tavola un contorno semplice e veloce ma al tempo stesso molto sfizioso!
La gratinatura a base di pangrattato, protegge la polpa della zucca e le dona una golosa crosticina croccante dalle note aromatiche.
Ed ecco cosa serve per realizzare la vostra Zucca gratinata al forno..
Zucca gratinata al forno
Categoria: Piatti unici e contorniDifficoltà: Facile4
15
minuti20
minutiLa ricetta della Zucca gratinata al forno, vi permetterà di portare a tavola un contorno semplice e veloce ma al tempo stesso molto sfizioso
Ingredienti
500 gr di zucca
200 gr cucchiai di pangrattato
100 gr cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaio di origano essiccato
1/2 cucchiaio di timo essiccato
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
Preparazione
- Pulite la zucca eliminando i semi ed i filamenti, se preferite potete lasciare anche la buccia, tagliatela a fette grosse circa 1,5 cm.
- Mettete in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungete anche le erbe aromatiche, un cucchiaio d’olio e mescolate bene.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Disponete le fette di zucca su una teglia ricoperta di carta forno, irroratele con un filo d’olio e ricopritele con la panatura che avete ottenuto.
- Infornate per circa 20 minuti o, comunque, fino a quando si formerà una crosticina croccante e dorata.
- Per un effetto gratinato alzate la temperatura negli ultimi minuti.
Note
- Cuocendo la zucca con la buccia, è importante lavarla bene prima di infornarla.

