Tiramisù al cucchiaio con crema al lemon curd
Buona domenica a tutti!
State prendendo il sole? Qui naturalmente piove..
Io sono divisa tra la cucina e un pò relax.. anche se la testa è sempre in movimento invece a volte accade il contrario diciamo un riposo alternato..
E così nascono le idee tante, sempre, penso che non basterà una vita per attuarle tutte, ma nel frattempo faccio con un tiramisù, non il solito, ma un dolce al cucchiaio farcito di crema al lemon curd!
L’avevo gia’ provato per farcire delle tartellette mmnnh
Quel gusto frizzante che ti punge la lingua, ma che si scioglie in bocca, dolce e goloso, unito alla sofficità della panna con strati di una pasta biscuit bagnata con sciroppo di glicine il tutto guarnito con lamelle di mandorle per un po’ di croccantezza.Intanto vi lascio la ricetta
Tiramisù al cucchiaio con crema al lemon curd
2
30
minutiFacile
Ingredienti
- Per la pasta biscuit
150 g farina 00
100 g zucchero (io la metà)
2 uova
40 ml latte
1/2 bustina lievito per dolci
- Per la crema
Panna vegetale
Lemon curd (la ricetta nel post delle tartellette)
- Per la decorazione
Mandorle a lamelle
Limoni canditi
- Per la bagna
Sciroppo di glicine
Preparazione
- Mettete in una ciotola dai bordi alti lo zucchero e le uova. Sbattete aggiungendo il latte a filo e la farina setacciata insieme al lievito poco alla volta finché non sarà terminata.
- Quando il composto sarà liscio preparate la placca da forno coprendola con la carta. Versate la pasta biscotto e livellate.
- Cuocete in forno a 200° per 10-12 minuti. Fate raffreddare.
- Per la crema al lemon curd, montate la panna e mescolate appena con il lemon curd senza amalgamarla troppo per mantenerla variegata.
- Tagliare con un coppa pasta la pasta biscuit e formare gli strati, alternando il biscotto bagnato con sciroppo di glicine, la crema e terminando con mandorle e fette di limone.
Note
- Forse doveva riposare un po’ di tempo in frigo..ma era buono anche così!
Bon appetit..