Lemon pull-apart cake
Che rimanga tra noi ma forse sta arrivando il caldo..quest’anno, passeremo dal grande inverno all’estate senza la mezza stagione mite che tanto mi piace, di solito l’aria è fresca e non troppo calda, le giornate solo lunghe ed i pomeriggi di lavoro sembrano essere meno stressanti.
Oggi ho realizzato una ricetta che poteva ‘giovare’ del caldo e del forno acceso..spero che vi piaccia il limone, stavolta nella veste di un dolce caratteristico della cucina americana il “pull-apart cake” ma nella variante al limone!
La sua particolarità è che non occorre tagliarlo a fette con il coltello ma si “sfoglia”
Ciò è dato dal modo in cui viene preparato, infatti tutte le parti del dolce vengono “montate” allineandole tra loro nello stampo del plumcake.
La consistenza soffice della brioche è trapunta di vivace e fresca farcitura al limone e completata da una glassa a base di formaggio cremoso, ma vi assicuro che è golosissima anche al naturale.
Vi lascio la ricetta..
Lemon pull-apart cake
10
2
hoursMedia
Ingredienti
350 g farina
50 g zucchero
1 pizzico di sale
80 ml latte
50 gr burro
50 ml acqua
2 uova temperatura ambiente
1 cubetto lievito fresco
Per il ripieno al limone:
80 g zucchero
3 limoni scorza
50 gr circa per spennellare e per lo stampo
Preparazione
- Mescolare insieme metà della farina, lo zucchero, il lievito e il sale nel boccale. Scaldare il latte e il burro a fuoco basso fino a quando il burro si sarà sciolto, poi unire l’acqua. Versare il composto nella miscela di farina e lievito sbriciolato e far andare fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Impastare a bassa velocità ed aggiungere le uova, una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta per incorporarlo bene all’impasto.
Aggiungere la farina rimasta, poco alla volta, continuando a lavorarla fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e leggermente appiccicoso. Se è necessario aggiungere poca farina. Far lievitare la pasta fino al raddoppio. - Nel frattempo preparare il ripieno al limone: mettere le scorze di limone nel boccale e frullarle poi mescolarle allo zucchero.
Sgonfiare delicatamente l’impasto lievitato, stendere la pasta in un rettangolo, spennellare generosamente con il burro fuso e
cospargere con la miscela di scorze di limone e zucchero. - Tagliare la pasta in rettangoli uguali. Disporre le parti ottenute dentro lo stampo imburrato, in posizione verticale (staranno larghe ma lieviteranno ancora e occuperanno tutto lo spazio).
- Intanto preriscaldare il forno 175°.
Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora per un’altra mezz’ora.
Cuocere per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie è dorata.
Ingredienti:
Preparazione:
avvolgetela con un canovaccio
spennellare generosamente con il burro fuso e
cospargere con la miscela di scorze di limone e zucchero
lasciare lievitare ancora per un’altra mezz’ora
Bon appetit..