Raw Chocolate Cake
Avete mai sentito parlare della Raw Cake?
È quella torta, ideale per i crudisti ma non solo, poiché non subisce nessuna cottura e non contiene ingredienti cotti.
Ma con cosa e come si prepara una Raw Cake?
Gli ingredienti più usati sono cereali, frutta fresca e secca, ma si può aggiungere farina di frutta secca o agar-agar per ottenere una consistenza più densa.
Nella mia Raw Chocolate Cake anche il cioccolato è crudo, si tratta di un tipo di cioccolato ottenuto dalle fave di cacao non tostate. Infatti mancando la fase della torrefazione, conserva intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali originali.
Per preparare questo dolce, basterà realizzare un impasto a base di farina di cocco, sciroppo d’agave, mandorle e cacao crudo. All’interno un delizioso ripieno reso estremamente cremoso grazie all’aggiunta di avocado, unito alla dolcezza della polpa di datteri e sormontato da un goloso strato di panna vegetale e cioccolato crudo.
Ed ecco la mia Raw Chocolate Cake, tanta tentazione, goduria, dolcezza e gusto a volontà!
Raw Chocolate Cake
Categoria: Dolci e dessertDifficoltà: Media8
30
minutiIngredienti
250 gr mandorle sgusciate
100 gr farina di cocco
4 cucchiai sciroppo d’agave
5 cucchiai cacao crudo
100 gr datteri
1 avocado maturo
100 ml panna vegetale
100 gr cioccolato fondente crudo
Semi misti q.b.
Preparazione
- Frullate le mandorle sgusciate, la farina di cocco, i cucchiai di cacao crudo e di sciroppo d’agave fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Rivestite uno stampo con della carta forno, versate metà dell’impasto livellandolo per bene e mettete in frigorifero per circa mezz’ora.
- Sbucciate l’avocado e frullatelo insieme alla polpa dei datteri denocciolati, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Versate metà del ripieno sulla base della torta e ripetete l’operazione per il secondo strato di composto, facendo raffreddare il dolce in frigo tra uno strato e l’altro.
- Montate la panna vegetale con le fruste elettriche e aggiungete delicatamente il cioccolato fondente crudo sciolto a bagnomaria. Cospargete il composto sulla superficie del dolce livellandolo.
- Fate riposare in frigorifero per circa un’ora, prima di servire guarnite la Raw Chocolate Cake con il mix di semi e qualche mandorla.