
Torta morbida all’olio di oliva e arance
Sabato scorso con Marco, siamo stati a Tivoli per l’iniziativa “Tivolio” all’archeomercato e abbiamo assistito alla preparazione di un menu completo a base di olio extravergine con le olive del nostro territorio, dall’antipasto al dolce tutto strabuonissimo!
Abbiamo anche fatto un video in diretta ma dopo un quarto d’ora ci siamo resi conto di non essere on line..
Così ieri ispirata dall’evento, mi sono divertita a preparare questa ricetta:
è una torta morbida all’olio extravergine di oliva e arance, dove le scorze d’arancia si lasciano in infusione nell’olio e poi si uniscono all’impasto di uova, zucchero e succo d’arancia e infine si incorporano al mix di farina.
Subito il suo profumo ha inondato la cucina! Il sapore agrumato e fresco delle arance con l’olio ha conferito alla torta una consistenza morbida e umida all’interno con una deliziosa crosticina in superfice
Stamattina ho guarnito la tortina con arance candite e accompagnato con una tazza di tè..Poi vi scrivo la ricetta 📝
Torta morbida all’olio di oliva e arance
8
45
minutiFacile
Ingredienti
3 uova
180 g di miscela di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
60 g di olio extravergine d’oliva
100 g di zucchero
scorze grattugiate di 5 arance non trattate
il succo di 1 arance
Preparazione
- In una ciotola con i bordi alti, grattugiate la scorza delle arance e lasciatele in infusione nell’olio per mezz’ora.
- Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diluire con l’olio, le scorze e il succo d’arancia e continuare a montare. Setacciare la farina con il lievito e, utilizzando una spatola, aggiungerli poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo
- Ungere la teglia e versare l’impasto. Infornare a 160° per 30 minuti. Fate la prova stecchino considerando che l’interno dovrà rimanere umido.
Bon appetit..


