Plumcake salato fave e pecorino
Ieri è stato il compleanno del nipotino più piccolo, e come potete vedere nelle foto, la festa all’aperto si è conclusa con una rapida ritirata a causa acquazzone improvviso!
Ma abbiamo fatto in tempo a mangiare tutte le cose buone che avevamo portato, per il picnic il mio contributo è stato un plumcake salato fave e pecorino!Secondo la tradizione romana il 1 maggio è il giorno dedicato alle cosiddette scampagnate dove gustare, appunto, fave e pecorino, due ingredienti estremamente semplici ma la loro unione rappresenta uno spettacolare esempio di ricchezza gastronomica, magari accompagnato da un buon vino dei Castelli romani
Vi scrivo la ricettina semplice ma tanto gustosa..
Plumcake salato fave e pecorino
10
45
minutiFacile
Ingredienti
200 gr fave
200 gr farina
100 gr pecorino romano
3 uova
100 ml latte
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere
q.b. sale e pepe nero
Preparazione
- Sgusciate le fave e tritatele grossolanamente.
- Grattugiate il pecorino.
- Rompete le uova in una ciotola, salate, pepate e azionate le fruste fino quando saranno diventate spumose, aggiungete l’olio a filo e poi il latte, sempre lentamente.
- Continuando a sbattere aggiungete poco per volta la farina setacciate e il lievito, quando sarà completamente assorbita unite anche il pecorino grattugiato.
- Otterrete cosi un composto liscio ed omogeneo a cui dovrete aggiungere le fave. Trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake e infornate a 180° statico per 45 – 50 minuti.
Note
- Se volete potete lasciarne qualcuna per cospargere la superficie con qualche scaglia di pecorino, io non l’ho fatto perché dovevo imbustarlo e diciamo che non è venuto proprio bellino ma buono buono!
Bon appetit..