Plumcake rovesciato ai lamponi
Discorso semiserio di una settimana molto intensa.
In un mondo in cui non ci sono più le mezze stagioni ma neanche le stagioni, in cui il più onesto è il primo ad essere sotto esame e i furbetti sono quelli ricompensati, in cui gli accordi sembrano scordati e tutto sembra capovolto ecco a voi il mio plumcake rovesciato!
Vi presento un dolce di cui mi sono letteralmente innamorata: il plumcake rovesciato ai lamponi.
È semplicemente delizioso, composto da una base morbidissima al burro e zucchero di canna che si abbina alla perfezione con l’acidità dei lamponi.
Vi lascio la ricetta
Plumcake rovesciato ai lamponi
6
30
minutiMedia
Ingredienti
200 g lamponi freschi o surgelati
20 g di burro
70 g di zucchero di canna
2 uova
90 g latticello ai frutti rossi
180 g farina
30 g amido di mais
80 g di zucchero
100 g di burro ammorbidito
estratto di vaniglia
scorza grattugiata di limone
1/2 bustina lievito
un pizzico di sale
Preparazione
- Mettete in un pentolino a fuoco medio 20 g di burro e lo zucchero di canna e fate cuocere fino a che il burro inizi a fare le bollicine, mescolando ogni tanto. Lasciate intiepidire e aggiungete i lamponi. Versate il tutto nello stampo da plumcake rivestito di carta forno e mettete in congelatore il tempo di preparare il resto del dolce.
- Amalgamate in una ciotola la farina setacciata, la scorza grattugiata di limone, l’amido di mais, il lievito e il sale.
- In un altro recipiente lavorate con uno sbattitore elettrico il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta e l’estratto di vaniglia. Incorporate gli ingredienti in polvere al composto alternandoli al latticello. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Riprendete lo stampo dal congelatore e versate l’impasto sui lamponi. Fate cuocere a 180°C per circa 45-50 minuti, fate sempre la prova stecchino.
- Togliete il plumcake dal forno e lasciatelo freddare prima di rimuoverlo dallo stampo, rovesciandolo su un piatto da portata e togliendo la carta forno. Potete servirlo da solo o accompagnato da una pallina di gelato
Bon appetit..