
Fettuccine con pesto di pistacchi pomodorini confit e lime
Le giornate scorrono veloci e frenetiche, ma ogni tanto ci si ferma per qualche ora, ci si ritaglia un pezzetto di spazio tempo in cui tutto rallenta..questo è il frutto di un momento tutto mio dedicato ai piccoli gesti in cui mettiamo tanta passione, durante il quale l’unico pensiero nella testa è la condivisione finale con le persone a cui teniamo perché alla fine anche questo è amore ♥
Qui ho messo in pratica uno degli insegnamenti del corso di cucina, preparando delle fettuccine all’uovo fatte a mano e si vede, non c’è una uguale all’altra! condite con pesto di pistacchi, pomodorini confit e limeVi lascio la ricetta..
Fettuccine con pesto di pistacchi pomodorini confit e lime
4
55
minuti5
minutiIngredienti
- Per la pasta
2 uova
200 gr di farina 00 o 0
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
1 pizzico di sale
- Per il pesto di pistacchi
200 gr pistacchi
100 ml olio extravergine di oliva
100 ml acqua
1/2 spicchio d’aglio
35 gr grana padano DOP
sale, pepe qb
qualche fogliolina di basilico
- Per i pomodorini confit
500 g di pomodorini
2 cucchiai di origano
2 cucchiai di zucchero
aglio tritato finemente qb
sale fino qb
olio extravergine di oliva
Preparazione
- Per la pasta
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di sale e aprite le uova nel centro.
Con una forchetta, sbattete leggermente le uova e cominciate a impastare prendendo la farina dai bordi della fontana.
Insistete per una quindicina di minuti, impastando energicamente e tirando la pasta in tutte le direzioni. Per aumentare l’elasticità, sbattetela di tanto in tanto sulla spianatoia infarinata.
Una volta ottenuto un impasto elastico e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola o copritelo con un panno umido e lasciate riposare 30 minuti.
A questo punto, stendetelo sulla spianatoia e lavoratelo con il mattarello o con una macchinetta per la pasta. Arrotolare la sfoglia e fare dei tagli a intervalli regolari per le fettuccine.
- Per il pesto di pistacchi:
- In un mortaio, pestate i pistacchi unendo l’olio, un po’ di acqua, aglio, grana padano DOP, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico ben asciugata.
- Per i pomodorini confit:
- Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto conditeli con sale e zucchero. Preparate il trito di aglio e timo e versatelo su ogni pomodorino con una spolverata di origano secco, infine versate un filo d’olio su ognuno e infornate a in forno statico preriscaldato a 140° per circa 2 ore. Il segreto è far evaporare e asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini, senza farli seccare.
- Per servire:
Mettete a bollire l’acqua e al bollore salate e cuocete le fettuccine. Scolatele e conditele con il pesto di pistacchi, i pomodorini confit e per finire scorza di lime grattugiata.

Bon appetit..

